IL RISVEGLIO DEL TUONO

Quando il mecha parla Italiano

 Eccoci qua amici miei.
Dopo mesi di lavoro, posso finalmente presentare il primo numero/episodio della mia nuova graphic novel Flash Dragon "il risveglio del tuono". Un racconto di genere mecha ispirato ai super robot ideati dal grande Go Nagai (autore di personaggi come Granzizer, Great Mazinger, Mazinger-Z, Jeeg robot e tanti altri) ma, al di là di quello che ci si possa aspettare, con una trama tutt'altro che scontata.
La copertina del primo episodio.
In un formato A5, tipico del fumetto italiano, e rigorosamente in bianco e nero, si discosta nello stile dal classico fumetto Bonelliano, abbracciando e fondendo insieme, sia nei disegni che nell'impostazione della tavola, il noir all'italiana con il supereroistico americano.

                                                             Il progetto

Inizialmente concepito come unico romanzo a fumetti, col passare del tempo e... delle tavole, mi sono accorto che c'erano troppe cose da raccontare, poichè non volevo un fumetto incentrato solamente sui combattimenti tra super robot. Per cui, ho dovuto optare per una mini serie, una trilogia forse, di cui "Il risveglio del tuono" ne è il primo capitolo.
Dopo la pagina ufficiale su Facebook e il relativo fan club, dove si possono seguire in tempo reale sia i progressi grafici (ogni nuovo personaggio o tecnologia creati vengono sottoposti al giudizio dei fan) che quelli narratori, ci sarà, in seguito, anche un blog dedicato dove potrò presentare al meglio ogni novità anche dal punto di vista dei modelli ed action figures che man mano verranno creati.

                                                   Un accenno alla trama

Nel 2018, un piccolo sistema planetario composto da una stella, una nana bruna, e un pianeta chiamato Nibiru, arriva nel nostro sistema solare da un altro universo chiamato "zona fantasma".
I Nibiriani pretendono di far valere un antico diritto di sfruttamento minerario della terra. Il consiglio di sicurezza dell'O.N.U. rifuta tale pretesa e in risposta, gli alieni attaccano la terra, distruggendo le principali metropoli del pianeta in sole 24 ore. A quel punto, L'O.N.U. chiede un cessate il fuoco alle forze Nibiriane, permettendo, in cambio, l'atterraggio di una gigantesca macchina perforatrice alla periferia di Los Angeles. La macchina inizia subito a trivellare il terreno e a cambiare il clima della California. La notte successiva all'attacco, un gruppo di persone, (un Colonnello dei Marines, il suo Maggiore, un pilota e una ragazza cyborg), a bordo di un mezzo blindato, si sta recando in una base militare segreta e prende a bordo uno strano ragazzo che ha perso la memoria.
E qui sono costretto a fermarmi per non spoilerare...

                                                           Il robot

Flash Dragon è un super robot altro 42m pilotabile tramite una navetta "lo spettro del drago" che si aggancia nella testa. A differenza dei super robot di Go Nagai, il pilotaggio non avviene solamente tramite la strumentazione di bordo, ma anche grazie ad una connessione neurale a tre tra il pilota, il robot e un animale totem, un drago presente in forma di spirito guida/aura protettrice. Altra novità, che rende più realistico e più divertente il pilotaggio, è la presenza di un'intelligenza artificiale nel cockpit chiamata "sfera"che interagisce con il pilota e che è un chiaro riferimento al mitico Kit di supercar.

 

                                       Lo "spettro del drago"



Ray Tristano 
il pilota di Flash Dragon


Per il protagonista ho scelto un nome italo-americano, perchè volevo che avesse qualcosa di Italiano almeno nel nome e a tal proposito mi sono ispirato al famosissimo jazzista Lenny Tristano, poichè anche Ray era un musicista. Inizialmente concepito biondo (prima immagine) ma, nel forum dedicato alla questione (sulla pagina facebook "Flash Dragon fan club"), i fan lo hanno preferito bruno. (seconda immagine)




Bene, penso che per questo primo editoriale sia abbastanza, non voglio rivelarvi di più, per non rovinarvi la scoperta graduale dei personaggi, delle tecnologie e della trama.
Il fumetto può essere acquistato sul sito www.lulu.com in formato e-book da subito, mentre per il formato cartaceo bisognerà aspettare ancora una settimana.
Un saluto e... Alla prossima
                                                                                                                      Osvaldo Felace

IL DRAGONE SFIDA LA PIOGGIA AL CITTADELLA COMIX

Sotto una pioggia incessante Alcuni cosplayer passeggiano per piazza Pierobon sotto la pioggia. Esordisco in questo articolo pa...