LA MALEDIZIONE DEL FULMINE DRAGONE

l'ODISSEA DEL SELF-PUBLISHING


Flash Dragon, il nostro amato robottone è arrivato al secondo episodio. Ebbene si, "Prima dell'alba" è finalmente completo e pronto per la pubblicazione. Tuttavia, non sarà così facile pubblicarlo stavolta. Infatti, ( qui mi viene quasi il dubbio che ci sia una sorta di maledizione su questo secondo episodio) dopo aver subìto incredibili ritardi nella realizzazione a causa della pandemia ( il lockdown e le varie restrizioni mi hanno spesso impedito di procurarmi il materiale da cancelleria, le fotocopie necessarie per digitalizzare le tavole etc etc.), 43 tavole già complete di lettering e qualche rendering, là dove lo ritenevo necessario, sono letteralmente sparite dal mio computer a causa di un bug di sistema. Inutile dire che questo mi ha portato ad un altro vistoso ritardo, in primis per tentare di recuperare i file perduti senza avere successo, in seguito per rifare da capo tutto il lavoro. Questo  mi ha visto costretto anche a ridurre il numero di pagine per velocizzarne l'uscita in tempi perlomeno accettabili.


A questo punto, miei cari draghetti, dopo aver imprecato per giorni, ho deciso di rivolgermi ad amazon.

Quindi, ho provato l'auto pubblicazione su Amazon e ci ho messo una settimana solo per inquadrare la misura giusta del libro, quella cioè che non mi tagliava le tavole a destra e a manca ma, per ottenere un impaginazione corretta ho dovuto modificare alcune tavole poiché il loro programma di upload ha già un gabbia preinserita e quindi mi rimpiccioliva troppo i disegni o mi diceva che erano fuori dai margini. Una vera odissea!



Quando alla fine tutto sembrava risolto ecco un altro problema: Non puoi pubblicare su Amazon se non fornisci un numero di conto, un IBAN e una banca. Io ho solo un conto Paypal e quindi sono fuori. Un amico mi ha suggerito di crearmi una carta prepagata con codice iban e n° di conto con Hype. Fatto anche questo ma... e qui il sospetto della "Maledizione del II° episodio" si fa più concreto, il sito mi manda una mail dove dice che mancano dei documenti. Evidentemente il sito ha avuto problemi a registrare i miei dati e la foto del documento in jpg. Rifaccio tutto per la seconda volta, migliorando la foto del documento e il video che loro mi hanno fatto registrare della mia faccia con il documento in mano. Il giorno dopo stessa mail, stesso testo: " L'operazione non può essere completata perchè mancano alcuni documenti.

Inutile dirvi che ho girato internet in lungo e in largo per trovare un altro sito di self-publishing ma trattasi di pubblicazioni a pagamento o di siti che non forniscono ne un codice isbn, ne un qualche tipo di visibilità ed altri sono solo stamperie che si spacciano per editori. A questo punto vi confesso che sono esausto, ho finito le opzioni e le energie. Sono arrabbiato, frustrato e deluso e per ora non so come risolvere il problema.

Ma i fan del Dragone, potranno leggere "Prima dell'alba", sulla pagina ufficiale facebook ,dedicata a Flash Dragon, nella sezione foto. 

Esattamente qui : https://www.facebook.com/media/set?vanity=270358853065199&set=a.2336346303133100


Questo e tutto amici, vi terrò aggiornati sull'odissea Flash Dragon ;)





FLASH DRAGON AL VOLTERRA COMICS & FANTASY Un caloroso abbraccio a tutti i fan del Dragone. Sono lieto di annunciarvi che il 18 e il 19...